SAES Getters | IMG_1707

SAES è impegnata nello sviluppo di rivestimenti barriera a base di gelatina per applicazioni di imballaggio e nell’ampliamento della produzione di strutture bioplastiche derivanti dal pesce per il confezionamento alimentare.

SAES si dedica principalmente all’ampliamento e alla produzione di barriere biofilmiche per il confezionamento alimentare, nell’ambito del Work Package 4 (Sviluppo e implementazione del sistema circolare di plastica e bioplastica). SAES sta sviluppando una formulazione adatta basata su materie prime derivanti dai rifiuti dell’industria ittica, che funge da rivestimento attivo barriera per i prodotti di imballaggio. La formulazione acquosa include gelatina, plastificanti naturali, agenti reticolanti e dispersanti. Lo sviluppo e i test di nuove lacche a base acquosa vengono condotti in lotti che variano da 1 kg a 50 kg.

Inoltre, SAES valuterà la fattibilità industriale e la scalabilità del rivestimento sviluppato per la produzione su larga scala. SAES lavorerà all’ingrandimento del processo di preparazione del rivestimento a base di pesce utilizzando una linea pilota di rivestimento roll-to-roll. Il progetto utilizzerà film bio-based commerciali per sviluppare soluzioni di confezionamento compostabili.

SAES Getters | split-01

Il Progetto

Il progetto “EcoeFISHent” riceve finanziamenti dalla Commissione Europea tramite il programma Horizon 2020 e si concentra sulla regione della Liguria e il nord-ovest dell’Italia. Questo progetto quinquennale coinvolge 34 partner provenienti da sette paesi ed è coordinato da FILSE S.p.A., l’ente tecnico che supporta e assiste lo sviluppo economico e sociale della Regione Liguria.

L’obiettivo principale è dimostrare la fattibilità di un cluster replicabile e sostenibile per il dispiegamento territoriale, basato sui principi di neutralità climatica e sui concetti di economia circolare. Il progetto mira a creare sei Catene di Valore Circolari (CVC) interconnesse che integrano le economie blu e verde. Queste CVC intenderanno promuovere l’armonizzazione tra le attività industriali ed economiche umane con gli ecosistemi marini e le aree protette.

SAES Getters | split-02

Obiettivi Specifici

Il progetto ha l’obiettivo di rendere più efficienti le operazioni nel settore della pesca, incluso il trattamento dei suoi residui industriali, e di istituire una comunità regionale che non impatta negativamente sul clima, facendo leva su strategie economiche incentrate sulla sostenibilità e il riciclo. Questo include migliorare il valore dei rifiuti tramite processi di pre-trattamento e l’estrazione di sostanze attive da un punto di vista biologico, il riutilizzo delle reti e delle attrezzature da pesca dismesse, e il supporto a vari settori industriali come quello alimentare, automobilistico, cosmetico e del packaging. Il progetto punta anche a produrre fertilizzanti e biodiesel per il settore agricolo.

Al cuore del progetto c’è la volontà di sviluppare e applicare tecnologie all’avanguardia per trattare e sfruttare in modo responsabile ed efficiente i residui derivanti dalla lavorazione del pesce.

Il progetto punta a creare ingredienti attivi e gelatina per arricchire integratori alimentari di qualità e prodotti per la cura della pelle. Si prefigge anche di sviluppare materiali per imballaggi alimentari che siano allo stesso tempo biodegradabili e compostabili. Inoltre, mira a trasformare i rifiuti dell’industria della pesca in prodotti utili come fertilizzanti, biodiesel, ingredienti per la cosmesi, materiali per il settore automobilistico e imballaggi per prodotti di bellezza.

Questo progetto adotta un metodo di lavoro che favorisce la collaborazione tra settori diversi, quali alimenti integratori, cosmetici, imballaggi, prodotti derivati dalla trasformazione biologica, miglioratori del terreno e componenti per auto. L’intento è valorizzare i materiali di scarto e i sottoprodotti derivanti dalla pesca e dalla sua lavorazione, cercando punti di incontro e collaborazione con le parti interessate del settore.

SAES Getters | EcoeFISHent
SAES Getters | IMG_1805

SAES partecipa alle Catene di Valore Circolari CVC3 (DAI COPRODOTTI DELLA PESCA E DELL’INDUSTRIA ITTICA AI BIOPLASTICI COMPOSTABILI).

SAES Getters | fish_to-food

CVC1 – Dai Sottoprodotti della Pesca e dell’Industria Ittica agli Integratori Alimentari

Applicazione EcoeFISHent: integratori alimentari tramite intermediari come Omega3 e collagene.
Settore di applicazione: industria nutraceutica.

SAES Getters | fish_to-cosmetic

CVC2 – DAI SOTTOPRODOTTI DELLA PESCA E DELL’INDUSTRIA ITTICA AI PRODOTTI PER LA CURA DELLA PELLE

Applicazione EcoeFISHent: Prodotti per la Cura della Pelle attraverso Intermedi come Omega3 e Collagene.
Settore di Applicazione: Industria Cosmetica.

SAES Getters |

CVC3 – DAI SOTTOPRODOTTI DELLA PESCA E DELL’INDUSTRIA ITTICA A BIOPLASTICHE COMPOSTABILI

Applicazione EcoeFISHent: Rivestimento Barriera in Biopolimero Compostabile per Imballaggi Alimentari e Biopolimerici attraverso Intermedi come la Gelatina.
Settore di Applicazione: Bioplastiche per l’Industria degli Imballaggi Alimentari.

SAES Getters | fish_to-soil

CVC3 – Dai Co-Prodotti dell’Industria della Pesca ai Bioplastici Compostabili

Applicazione EcoeFISHent: fertilizzante, olio e chitina tramite larve allevate.
Settore di applicazione: agricoltura, bio-diesel e cosmetici.

SAES Getters | fish_to-soil-improver

CVC5 – Dall’Utilizzo della Schiuma di Acido Polilattico per Imballaggi di Pesce al Miglioramento del Suolo

Applicazione EcoeFISHent: Dall’imballaggio sostenibile per il pesce con Eco-FISH-box fino al miglioramento del suolo tramite l’intermediario BIOFOAM®.
Settore di applicazione: Imballaggi alimentari per il settore ittico e della pesca (FFI), giardinaggio e agricoltura.

SAES Getters | fish_to-net

CVC6 – Dalle Reti da Pesca alle Auto (Automotive) e Imballaggi

Applicazione EcoeFISHent: Componenti Veicolari, Imballaggi Alimentari e Cosmetici attraverso Intermedi Come il Nylon Rigenerato PA6/PA66 e PE.
Settore di Applicazione: Industria Automobilistica e Cosmetica.