Le pompe SAES giocano un ruolo cruciale nello sviluppo di sistemi da vuoto per questa applicazione.
L’Energia da Fusione Nucleare è un campo in grande fermento che ha la potenzialità di fornire una fonte di energia per l’umanità abbondante, pulita e sicura. Tuttavia, una delle sfide di questa tecnologia è la gestione degli isotopi dell’idrogeno all’interno di un ambiente da vuoto pulito. In questo contesto, SAES gioca un ruolo cruciale nello sviluppo di sistemi da vuoto che possano soddisfare questi rigorosi requisiti.
Per affrontare queste sfide SAES ha sviluppato una pompa in lega sinterizzata chiamata ZAO, che offre molti vantaggi per le applicazioni della fusione nucleare. L‘assorbimento reversibile degli isotopi dell’idrogeno e il loro rilascio controllato, uniti alla sua elevata capacità e velocità di pompaggio anche per i gas attivi, rendono la ZAO una soluzione ideale per i sistemi di vuoto. Ma i vantaggi non si fermano qui.
SAES ha anche progettato la distribuzione di pompe ZAO all’interno della camera da vuoto in base al profilo di pressione e al carico di gas, garantendo una pompa distribuita di gas in tutto il sistema.
La soluzione ZAO può sostenere cicli infiniti di rigenerazione di assorbimento/desorbimento di isotopi di idrogeno fino a 10 Torr l/g e 1000 cicli di rigenerazione di assorbimento/desorbimento di isotopi di idrogeno fino a 14 Torr l/g senza perdere la sua resistenza meccanica. Ciò significa che può continuare a funzionare efficacemente nel tempo senza crepe, anche in condizioni estreme. In termini di requisiti energetici, SAES ha minimizzato l’energia necessaria per la rigenerazione, con solo 200 watt per cartuccia NEG richiesti durante il processo di rigenerazione per 4-6 ore, rendendolo una soluzione altamente efficiente e sostenibile.
Le pompe SAES svolgono un ruolo cruciale nello sviluppo dei sistemi per vuoto
Grazie all’esperienza nel vuoto di SAES, possiamo progettare e produrre il supporto meccanico della soluzione di pompaggio ZAO, valutare il carico termico sulla camera da vuoto e sui componenti durante la fase di rigenerazione e sviluppare software per rigenerare automaticamente la soluzione ZAO in base agli isotopi di idrogeno assorbiti. SAES può anche fornire l’installazione in loco di complesse soluzioni di pompaggio che integrano la lega ZAO.
Le applicazioni della tecnologia ZAO di SAES sono varie ed estese: da Iniettori a Fasci Neutri di isotopi di idrogeno e Divertori a sistemi di Riscaldamento a Risonanza Ciclotronica mediante Elettroni e ioni. Inoltre, La Divisione di SAES di Alto Vuoto può fornire soluzioni per Diagnostica e immagazzinamento erilascio controllato del Trizio, garantendo che l’energia prodotta da fusione nucleare rimanga una fonte sicura e sostenibile per le generazioni future
Caratteristiche Uniche delle Non Evaporable Getter (NEG) pump di SAES
Versatilità
Assorbimento reversibile degli isotopi dell’idrogeno
Controllo
Rilascio controllato degli isotopi dell’idrogeno
Alta Velocità di Pompaggio
Elevata capacità e velocità di pompaggio per isotopi di idrogeno e gas attivi
Capacità
Capacità per isotopi di idrogeno di cicli infiniti di rigenerazione di assorbimento/desorbimento fino a 10 Torr l/g e 1000 cicli di rigenerazione di assorbimento/desorbimento fino a 14 Torr l/g, senza perdere la sua resistenza meccanica (cioè senza crepe)
Consumo Minimo di Energia
Requisiti minimi di energia durante la fase di rigenerazione. Per una soluzione di pompaggio ZAO da 1000 l/s, sono necessari solo 200 watt durante il processo di rigenerazione per 4-6 ore.