NEG Coating
IntegraTorr® rappresenta un modo rivoluzionario per integrare il getter non evaporabile (NEG) nelle camere sottovuoto degli acceleratori di particelle. Consiste nel depositare un rivestimento depositato NEG sulla superficie della camera sottovuoto.
Di conseguenza, la superficie della camera sottovuoto, normalmente una fonte di degassaggio, diventa un elemento attivo di pompaggio sottovuoto. Oltre a fornire un sistema di pompaggio molto distribuito, il rivestimento NEG IntegraTorr riduce anche il degassaggio indotto dal bombardamento di ioni, elettroni e fotoni ulle camere degli acceleratori.
La tecnica, originariamente sviluppata al CERN per il progetto Large Hadron Collider (LHC), è commercialmente disponibile con il marchio IntegraTorr® attraverso SAES.
Grazie a oltre 20 anni di esperienza nella tecnologia di NEG Coating, SAES è in una posizione unica per rivestire dispositivi di Insertion Device a forma ellittica stretta, camere speciali per sincrotroni e acceleratori o dispositivi complessi.
Inoltre, SAES-RIAL Vacuum e Strumenti Scientifici CINEL, due aziende operanti in componentistica sottovuoto meccanica e strumentazioni scientifiche di proprietà di SAES, forniscono il prodotto finito completo: la camera rivestita NEG. Le camere rivestite integrano l’esperienza delle tre aziende nella produzione, pulizia, rivestimento NEG, test e consegna di camere sottovuoto di eccezionale qualità.
Aspetti Principali
- Alta e uniforme velocità di pompaggio all’interno di camere strette
- Design più semplice della camera sottovuoto (nessuna necessità di anti-camere e meno porte esterne)
- Attivazione ottenuta con un processo di baking a bassa temperatura (180 °C per 24 ore)
- Diminuzione drastica del degasaggio indotta da calore e fotoni
- Riduzione del tempo di condizionamento di u acceleratore e sincrotrone e della radiazione di bremsstrahlung
- Basso rendimento di emissione di elettroni secondari
- Possibilità di esposizioni multiple all’aria e riattivazione
Applicazioni Finali
- Acceleratori di Particelle e sincrotroni
- Anelli di Ioni Pesanti
- Insertion Device
- Beamlines